Arriva la primavera e la voglia di vacanze si fa sempre più forte. E anche se la crisi c’è e si sente bisogna pur staccare la spina. Ma quali sono le mete più gettonate?

Stando agli ultimi dati, ad avere la meglio sono Spagna e Grecia che vanno forte soprattutto nelle agenzie. Molto richieste anche le isole dei due Paesi, per le quali prevale il fai da te. Cambiano le abitudini degli italiani in vacanza, innanzitutto per la durata. Un long weekend o al massimo quattro cinque giorni sono il tempo dedicato al soggiorno, in Italia o all’estero. La parola d’ordine è la comodità, se si opta per un volo è preferibile il diretto e come tipologia vince il villaggio all inclusive per un relax a 360 gradi, che, soprattutto per le famiglie, permette di avere sconti vantaggiosi. Sono in tanti invece a scegliere le crociere, sempre più pratiche e che permettono di godersi la vacanze senza stress aggiuntivi tutto all’insegna del relax.

4w28z4uf42btad9.T0

Letture di cataloghi, forum ad hoc per leggere il parere di chi è già stato in luogo precedono il momento della prenotazione. L’obiettivo è ovviamente non restare delusi ed avere consigli per la spiaggia più rilassante e tuffarsi dove il mare è più cristallino. Per la prenotazione effettiva, però c’è tempo. Il momento dell’acquisto è infatti rimandato: complice la crisi e la voglia di trovare il prezzo più conveniente si aspetta fin quando si può.

È il centro sud che sul fronte prenotazioni si conferma “ritardatario”, fino a qualche anno fa già a marzo arrivavano le prime conferme, ma quest’anno sono slittate in avanti. I turisti che pensano prima alle amate ferie sono i giovani e incantati dalle foto da sogno che vedono su internet iniziano già a progettare qualche settimana ad agosto.

IBIZA-VIAGGI-SPAGNA-DIVERTIMENTO

I budget si aggirano attorno ai 600 euro e la difficoltà a trovare una soluzione opportuna per volo più appartamento è elevata. Diverso invece il comportamento delle famiglie che arrivano perlopiù nel mese di giugno, ma quest’anno – come confermano già alcune agenzie di viaggio- la gente è indecisa, distratta e pondera bene ogni tipo di scelta.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here