Lava Xolo X900: il primo smartphone con processore Intel presentato in India

Il primo device Android con architettura Intel lo si aspettava da tempo ormai e oggi è arrivato: si tratta di Lava Xolo X900. Lo smartphone in questione nasce per il mercato indiano e viene proposto ad un prezzo realtivamente basso: 22.000 rupie, poco più di 330 euro, il prossimo 23 aprile.

Ovviamente, la caratteristica tecnica più importante di questo device è sicuramente la CPU in dotazione: si tratta di un Intel Atom single core con frequenza di clock pari a 1,6 GHz. La memoria RAM a disposizione sarà di 1 GB mentre il s. o. sarà solo Android 2.3 Gingerbread e per il momento non ci sono indicazioni sulla data di un aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Lava Xolo X900 sarà dotato di un display touch screen di tipo capacitivo con tecnologia Gorilla Glass, da 4,03 pollici e risoluzione da 1024 x 600 pixel. Tra le caratteristiche tecniche troviamo anche la connettività di alta livello garantita dal pieno supporto alle reti HSPA+, e le connettività NFC, HDMI, Bluetooth, USB e Wi-Fi.

Il dispositivo in questione si presenta con due fotocamere di media qualità: la camera posteriore ha un sensore da 8 MP ed è dotato di flash LED, autofocus, zoom digitale e possibilità di registrare video in HD a 1080p. La webcam frontale, invece, presenta un sensore da 1,3 MP. La memoria interna è da 16 GB.

Uno smartphone davvero interessante, ma al momento la scelta di lanciare un device nuovo con Android 2.3 Gingerbread è quantomeno discutibile. Detto questo, bisognerà vedere se questo smartphone arriverà sul nostro mercato anche se il marchio sconosciuto e il prezzo non proprio bassissimo sembrerebbero escludere questa possibilità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here