Meteo 3 agosto 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Crollo netto della roccaforte africana. Forti temporali a partire dal Nord Italia. Vediamo le previsioni meteo per la giornata di oggi 3 agosto 2020.

Un’intensa perturbazione atlantica porrà fine all’egemonia dell’anticiclone africano che da oltre una settimana ha dominato la scena meteorologica italiana con temperature infernali. Primi forti temporali inizieranno a colpire l’Italia a partire dalle regioni settentrionali, per poi propagarsi al resto delle regioni italiane con un deciso abbattimento delle temperature. Il dettaglio meteo per la giornata di oggi 3 agosto 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Twitter, due giovani e un adolescente arrestati per l’attacco informatico

Meteo 3 agosto 2020: i dettagli previsionali

Meteo 3 agosto 2020
Meteo 3 agosto 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Nuvole al mattino su tutto il settore con la possibilità di alcuni rovesci a macchia di leopardo. Nel pomeriggio intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni con associati temporali, localmente violenti ed accompagnati da intensa attività elettrica e raffiche di vento. Temperature in calo con valori prossimi alla media del periodo. Ventilazione in rinforzo da libeccio. Mar ligure da mosso a molto mosso.

Nord Est

Giornata instabile sin dal mattino su tutte le regioni con la possibilità di rovesci e temporali a macchia di leopardo. Nel pomeriggio intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni con forti nubifragi,  specialmente tra Veneto ed Emilia-Romagna con rischio di grande e forti raffiche di vento. Temperature in calo con valori leggeri al di sotto della media del periodo. Mare mosso con moto ondoso in aumento. Ventilazione mediamente da libeccio, ma rinforzi nelle aree temporalesche.

Centro

Un po’ di nuvolosità al mattino su alta Toscana e Marche, più soleggiato sulle altre aree. Nel pomeriggio formazione di temporali tra Appennino Toscano e Marche centro settentrionali, con fenomeni occasionalmente intensi. Temperature in calo nelle aree interessate dai fenomeni più consistenti,  stazionarie altrove con valori sempre elevati. Ventilazione in rinforzo da libeccio con mar Tirreno mosso o localmente molto mosso. Poco mosso il medio adriatico sotto costa.

Sud e Isole Maggiori

Giornata soleggiata e clima molto caldo,  con valori prossimi ai 40 gradi tra aree interne pugliesi e della Basilicata orientale. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali isolati lungo la dorsale appenninica tra Campania,  Basilicata e Calabria. Ventilazione in rinforzo da libeccio. Mar Tirreno da poco mosso a mosso. Quasi calmo il basso adriatico sotto costa. Poco mosso o mosso l’alto Jonio.