Calendario degli eventi natalizi nel Comune di Polizzi Generosa

Le festività si annunciano ricche di eventi culturali, gastronomici, religiosi, di solidarietà e spettacoli. La “Ciliegina sulla torta” sarà il discorso da parte del sindaco Patrizio David in riguardo all’esposizione dell’ostentorio custodito nella chiesa Madre, realizzato da Gagini, per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Polizzi con le sue opere d’arte – afferma il sindaco David – corona il sogno di rappresentare l’Italia in due esposizioni di altissimo livello e di forte richiamo turistico. Ringrazio la presidenza della Repubblica, e sono grato al capo dello Stato, Giorgio Napolitano, per l’importante occasione che viene data alla nostra città”.
Parlando del programma per l’ultimo dell’anno, va ricordata la presentazione di tre restauri di tele delle chiese polizzane: cioè della “Gloria dell’Eucarestia” dello Zoppo di Gangi, dei “Quattro Arcangeli” di Gaspare Vazzana e dell’ “Estasi di San Benedetto” di autore ignoto. Finito il restauro le opere sono state riconsegnate alla città il 22 dicembre. Ovviamente grande spazio alla gastronomia tra il Natale e Capodanno, dal 27 al 29 dicembre si terrà la  III edizione della sagra del fagiolo “a badda”. Si potrà degustare il pregiato legume in città, nelle piazze e nelle vie principali. Da ricordare anche il presepe vivente, a cura del “gruppo teatro Polizzi”, nel portico della chiesa Madre.

Ricerca personalizzata