Festa di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali e dei contadini

Si svolgerà il prossimo Martedi 17 Gennaio la Festa di Sant’Antonio Abate, santo protettore degli animali e dei contadini. Una ricorrenza molto amata dagli allevatori e dai contadini, ancora una volta promossa dall’Aia (Associazione Italiana Allevatori).

L’appuntamento ufficiale è alle ore 11 presso la Basilica di San Pietro a Roma per assistere alla Santa Messa celebrata dal cardinale Angelo Comastri. Durante la cerimonia religiosa saranno portati in dono dai contadini e dagli allevatori di tutt’Italia cesti di prodotti tipici.

Dopo la celebrazione la “Giornata dell’allevatore”, arrivata ormai alla sua quinta edizione, proseguirà con una sfilata di cavalieri accompagnati dai propri cavalli lungo Via della Conciliazione. Inoltre per tutti quelli che accorreranno a Roma con i propri animali domestici sarà possibile partecipare alla benedizione di tutti coloro che saranno presenti, uomini e animali. Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno la piazza sarà invasa da maiali, pecore, conigli, mucche, uccelli oltre che da cani, gatti e altri piccoli animali domestici provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Ai cittadini che porteranno con sé i propri animali, l’Aia offre un controllo veterinario gratuito negli ambulatori allestiti in Piazza San Pietro. Il presidente dell’Aia Nino Andena sottolinea l’importanza di questa manifestazione che ha lo scopo di ricordare i sani valori contadini, soprattutto in un periodo difficile come quello attuale.

Le celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate non si terranno solo a Roma. Molti sono gli appuntamenti in tutta Italia, in particolare a Perugia dove saranno celebrate messe, impartite benedizioni ai fedeli come a Roma. Saranno organizzate inoltre sfilate di pastori, con piccoli rinfreschi e aperitivi. A Cupra Marittima, nelle Marche, i festeggiamenti si terranno il 16 Gennaio, con l’allestimento di un mercatino con prodotti tipici del luogo. Una giornata all’insegna dei sani valori della vita di campagna.

 

Ricerca personalizzata