Francesco Sarcina, dopo le Vibrazioni arriva ‘Io’ e Sanremo

Archiviata l’esperienza con il gruppo che l’ha reso famoso – le Vibrazioni – Francesco Sarcina è pronto ad affrontare l’esperienza dell’Ariston, questa volta da concorrente solista con i brani “Nel Tuo Sorriso” e “In Questa Città” ad anticipare l’uscita del suo primo album “Io”, nei negozi a partire dal 20 Febbraio.

Il disco è stato presentato da Francesco proprio sul profilo ufficiale di Facebook, attraverso un post in cui incitava i fans a scoprire la tracklist direttamente dalla pagina ufficiale francescosarcina.it, ed anche via Twitter con un cinguettio spiritoso e scanzonato.

Sono 10 nuovi brani che mettono insieme il sacro e il profano. Cerano di far convivere la spiritualità esoterica con la carnalità più pura. Dentro c’è il mio mondo, ci sono le mie esperienze, le emozioni che vivo giorno dopo giorno; e siccome i miei giorni per fortuna non sono mai uguali, in alcuni brani ci trovi tracce di eccessi e situazioni torbide, talvolta persino peccaminose; altri sono invece spirituali, mistici, provano a raccontare il divino. Ogni canzone è un piccolo racconto a se stante. ”

Un prodotto molto personale – scritto e suonato interamente dal cantante milanese – dalle atmosfere intimiste ma anche frizzanti, come la personalità delle’ex frontman delle Vibrazioni. Il titolo “Io” richiama non solo alla prima esperienza musicale fuori dal gruppo e al numero dieci, tanti sono i pezzi che lo compongono. Io è soprattutto il contenuto dell’album, che rimanda ad un concetto più profondo dell’essere, da ricercare nella teoria freudiana dell’Io e del Super-Io.

Un assaggio del disco c’è stato regalato da Fracesco Sarcina con i primi due singoli estrattiTutta la Notte” e “Odio le stelle“, quest’ultimo dal toccante testo dedicato al padre e grande successo radiofonico dello scorso autunno. Grande curiosità invece per le due canzoni scelte per la 64° edizione del Festival di Sanremo, al quale ha già partecipato come ospite speciale insieme alle Vibrazioni nel 2007 con i Velvet e nel 2011 insieme a Giusy Ferreri, diretta avversaria nella competizione di quest’anno. Sul celebre palco della kermesse Francesco incontrerà anche un’altro compagno di musica, Frankie Hi NRG che con “Chiedi Chiedi” completava la trilogia sonora iniziata col singolo che lanciò la carriera delle Vibrazioni, “Dedicato a te” e proseguita con il tormentone irriverente “Shpalmen” dei fantastici Elio e Le Storie Tese.

In attesa di sentirlo a Sanremo, vi lasciamo la tracklist del nuovo album:

01. Accanto a te
02. Tutta la notte
03. Odio le stelle
04. In questa città
05. Violentasogni
06. Giada e le mille esperienze
07. Nel tuo sorriso
08. Falso in falsetto
09. Distratta e cinica
10. Pagine

Ricerca personalizzata