Horror, le novità in libreria

Se siete amanti del brivido non c’è periodo migliore dell’autunno per gustare un bel libro spaventoso – o perché no? Un e-book – sotto le coperte al riparo dei primi freddi.
Ecco una rassegna delle ultime novità e delle prossime uscite per gli appassionati del genere horror: traumi infantili che tornano a galla e zombie sono i protagonisti della letteratura del terrore degli ultimi mesi.

DOCTOR SLEEP Stephen King
Doctor Sleep
Prossima uscita
Iniziamo con il maestro del brivido Stephen King: se l’Italia dovrà attendere marzo 2014 i più appassionati potranno gustare l’ultima fatica di King in lingua originale. In Usa è uscito recentemente Doctor Sleep, seguito del celebre Shining, reso famoso al grande pubblico dal riadattamento cinematografico di Kubrik, con Jack Nicholson nel ruolo di Jack Torrance. Scritto da King a quarant’anni di distanza, il libro ripercorre le vicende di Danny Torrance, figlio di Jack che in Shining avevamo lasciato bambino, scampato all’incendio dell’Overlook Hotel. Dan è ormai cresciuto, si porta addosso il peso della “stanza 317”, la sua vita scorre tra la lotta contro il suo alcolismo e il lavoro come infermiere in una casa di riposo. È lui il Dr Sleep del titolo, perché grazie al suo “shining” riesce a rendere più confortevole il trapasso degli anziani ospiti dell’ospizio. La sua esistenza subirà un’altra brusca svolta quando incontrerà Abra Stone, una bambina dotata del sue stesso potere, che dovrà salvare da un’oscura minaccia che lo porterà ad affrontare, da adulto, i demoni della sua infanzia.

IN THE TALL GRASS Stephen King – Joe Hill
Prossima uscita
in the tall grass
Il prolifico Stephen King ci regala un’altra novità con In the Tall Grass, scritto a quattro mani con il figlio Joe Hill che ha dimostrato di essere un degno erede del padre grazie a La vendetta del diavolo da cui è nato il film Horns di Alexandre Aja. Ancora una volta bisognerà aspettare per avere il libro, uscito in Usa nel 2012, anche in Italia, ma manca davvero poco, come ha rivelato Giovanni Arduino, traduttore italiano delle opere di King.
Cal e Becky Demuth, fratello e sorella, sono in viaggio attraverso il Kansas e si trovano in una stazione di servizio desolata quando sentono delle urla provenire dall’erba alta (the tall grass, appunto) oltre l’asfalto. Per rispondere a tale disperata richiesta d’aiuto i due si perderanno in un misterioso mondo nascosto tra l’erba e dominato dalle forze del male

IL SEZIONATORE Marc Raabe
Newton Compton Data di uscita: 11 ottobre
Il Sezionatore
Un altro bambino cresciuto alle prese con i traumi infantili è il protagonista de Il sezionatore, libro d’esordio del tedesco Marc Raabe che ha riscosso un notevole successo in Germania.
Gabriel è un ragazzino di undici anni, vive a Berlino Ovest ed è appassionato di Star Wars, come tutti i ragazzini è attratto e allo stesso tempo spaventato da tutto ciò che gli viene vietato dagli adulti e nel suo caso il divieto consiste nel laboratorio fotografico del padre che si trova in cantina. Una notte Gabriel vince la sue paure e disobbedisce agli ordini, ma in quella cantina succede qualcosa di orribile che il bambino rimuoverà per decenni fino a quando, trent’anni dopo, la sua fidanzata verrà rapita da uno psicopatico…

ZONA UNO Colson Whitehead
Einaudi. Data di uscita: 3 settembre
zona uno
Niente traumi infantili per il newyorkese afroamericano Colson Whitehead che con il suo quinto romanzo Zona Uno esordisce nel mondo dell’horror con un libro sugli zombie. Al centro della storia c’è New York, protagonista di altre opere di Whitehead, che qui troviamo infestata dai morti viventi. Un’epidemia ha trasformato gran parte dell’umanità in zombie ed i pochi sopravvissuti (chiamati “fenicinidevono correre ai ripari. Un governo planetare provvisorio si è instaurato a Buffalo organizzando squadre di “ripulitori”, tra i quali Mark Spritz, responsabile della “Grande Mela”, chiamata appunto “Zona uno”.
Dopo il successo di The walking dead gli zombie, come i vampiri qualche tempo fa, sembrano essere diventati una tendenza. Whitehead affronta però il mondo dei non morti con un approccio più tradizionale, ispirandosi ai film di Romero piuttosto che agli zombie moderni, con una originalità che fa di questo romanzo un’opera unica.

DEATH METAL Tito Faraci
Piemme. Data di uscita 3 settembre
Death Metal
Lasciamo l’horror oltreconfine e lasciamoci terrorizzare dall’horror made in Italy con Death Metal del famoso fumettista Tito Faraci (Diabolik, Dylan Dog, Paperinik, tanto per citare alcuni dei suoi lavori). Anche se il titolo può ingannare la storia è italianissima: i protagonisti sono cinque ragazzi, componenti di una band metal pugliese alle prese con un viaggio che cambierà le loro vite. Gli “Snake God Hunters” – questo è il nome del gruppo – partono alla volta del nord per un importante concerto, ma quando un camion manderà fuori strada il loro furgoncino facendoli perdere nelle nebbie dell’Oltrepò Pavese si scateneranno forze oscure e diaboliche…
Dopo il successo di Oltre la soglia, Tito Faraci torna ad incantare il suo pubblico mescolando musica metal e horror sullo sfondo di un’inquietante e nebbiosa Pianura Padana, perché non c’è bisogno di perdersi nelle lande desolate americane per restare terrorizzati.

DODICI Zerocalcare
Bao Publishing Data di uscita: 17 ottobre
dodici-zerocalcare
Chiudiamo con un “horror un po’ particolare: è uscito proprio ieri “Dodici”, ultimo libro del fumettista rivelazione dello scorso anno Zerocalcare, al secolo Michele Rech che ha abbandonato per una volta l’autobiografismo che lo ha reso celebre per raccontare una storia di zombie a Rebibbia. Attenzione però, perché più che morire di paura il libro fa morire dal ridere. In questa graphic novel vedremo protagonista Secco, l’ormai famoso amico pokerista di Calcare, alle prese con un’invasione di non-morti nel quartiere romano che dove l’autore è nato e cresciuto.

Ricerca personalizzata