Il marchio che soddisfa di più gli italiani è Honda

    Noi italiani quando parliamo di auto siamo piuttosto monotoni: infatti le auto Fiat restano Fiat ( che generalmente vengono considerate poco qualitative) le auto coreane e giapponesi (si, però…) mentre tutti ammirano le varie Audi, BMW, Mercedes e Volkswagen. Questo perchè si tende a dar scontata la qualità di una vettura dal prestigio del marchio.

    Infatti, raramente si sente parlare della auto Kia, che però offrono una garanzia fino a 7 anni, per alcuni modelli di auto. Un italiano se ha la possibilità economica compra auto tedesche. Eppure, secondo un recente sondaggio il marchio che soddisfa di più gli italiani non è un marchio tedesco (anche se la Mercedes si classifica al terzo posto e l’ Audi si posiziona al quarto), ma un marchio giapponese.

    I clienti italiani che sono più soddisfatti delle proprie auto sono i clienti Honda. Sembra strano, non è vero? Eppure la classifica dà questo responso perchè tiene conto di una serie di fattori, tra cui il prezzo d’acquisto e la qualità complessiva dell’auto e del servizio di vendita e postvendita. Insomma, per soddisfare gli italiani non basta proporre auto a prezzi vantaggiosi, ma bisogna fornire un’ assistenza adeguata dopo l’acquisto.

    Su questo fattore “cadono” molte officine autorizzate, visto che sono pochi coloro che si affidano alla rete di assistenza ufficiale. Chi va peggio di tutti, è proprio la Fiat, dove solo il 25% si affida alle officine autorizzate, contro il 45% dei proprietari delle auto Honda, che invece sono abbastanza soddisfatti della rete di assistenza. Le tedesche si classificano sempre nei primi posti, ma esistono anche le auto giapponesi, a quanto pare.

    Ricerca personalizzata