Juventus-Roma: come arrivano le due squadre alla sfida scudetto?

A gennaio, si sa, è tempo di mercato, ma quest’anno la finestra di riparazione è un po’ offuscata dal big match Juventus-Roma, in programma il 5 gennaio alle 20.45 allo Juventus Stadium.
I bianconeri, dopo aver concluso il 2013 con un filotto di 9 vittorie consecutive, vogliono dare un’altra dimostrazione della propria forza, ma troveranno di fronte una Roma agguerrita e che darà del filo da torcere a Tevez & co.

Dalle parti di Vinovo si temeva un possibile forfeit dell’argentino (assisteva la moglie al settimo mese di gravidanza ndr), ma è rientrato dall’Argentina e farà coppia con Llorente, a meno che Conte lo veda non al 100% e decida di preferirgli Quagliarella (Vucinic è alle prese con la contusione al ginocchio rimediata a Bologna). Ancora in forse la presenza in cabina di regia di Pirlo, pronti per sostituirlo Marchisio e Pogba; Conte li ha provati entrambi in mediana, ma dovrebbe optare per schierare il francese in quel ruolo, anche se la speranza è di recuperare il fuoriclasse bresciano.

A Trigoria sono ripresi gli allenamenti, Rudi Garcia che ha spremuto i suoi con un doppia seduta per non lasciare nulla al caso. La Roma, dopo lo straordinario record di 10 vittorie iniziali, ha leggermente rallentato, ma resta una delle poche squadre imbattute in Europa ed esprime un calcio divertente, fatto di fraseggi e verticalizzazioni improvvise. Questi dati ci dicono che la Lupa può giocarsela a Torino, senza alcun timore reverenziale, ignorando la cabala e i risultati degli scontri diretti recenti.

Dopo l’esperimento del 4-2-3-1 contro il Catania, Garcia dovrebbe tornare al 4-3-3, suo marchio di fabbrica. La formazione sarà quella tipo, eccezion fatta per l’esterno di sinistra, con Dodo che sostituirà l’infortunato Balzaretti. L’unico dubbio riguarda il terzo uomo d’attacco che supporterà Totti e Gervinho nel ruolo di esterno destro: Florenzi, Ljajic e Destro si giocano una maglia. Da valutare invece le condizioni di Borriello, alle prese con una distorsione alla caviglia sinistra.

Ricerca personalizzata