La guerra degli store per Mac

    Jay Freeman, alias “Saurik”, il famoso creatore di Cydia, sarebbe pronto ad esportare il suo famoso store anche sui computer Mac. Questa, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere una delle prime contromosse al Mac App Store della Apple, infatti non a caso la loro data di lancio dovrebbe addirittura coincidere.

    cydia
    cydia

    Cydia è un software sviluppato da “Saurik” per Apple iOS, che permette la gestione di applicativi ( la maggior parte Open Source) senza le limitazioni imposte dalla Apple. Più specificatamente, Cydia è un porting di Debian APT sulla piattaforma Apple iOS, ed è uno dei componenti fondamentali del progetto che intende “creare una distribuzione di software GNU e BSD per iPhone”.

    Con funzionalità simili a quelle di Synaptic su Linux, Cydia basa su apposite ‘liste’ chiamate repository la gestione di pacchetti software, la maggior parte dei quali sono scaricabili gratuitamente ed include anche il Cydia Store, che offre ulteriori applicativi a pagamento.

    Il tutto per soddisfare le esigenze di tanti sviluppatori delusi dalle limitazione che il nuovo store di Cupertino sarebbe pronto ad introdurre, tra queste vi ricordiamo: l’impossibilità di rilasciare versioni demo delle applicazioni, niente in-app purchase, nessun collegamento con Game Center e soprattutto niente codici redeem, strumento fondamentale per tutti quegli sviluppatori in cerca di maggiore visibilità.

    Ricerca personalizzata