Le graffe della nonna ricetta superveloce

Che bontà le graffe ! Questa ricetta è davvero fantastica,  ne risulteranno delle graffe buonissime e molto leggere, senza la scocciatura di dover bollire e pelare le patate!!!

Ingredienti per 10 persone :

500-600 gr di farina

25 gr di lievito di birra

2 uova

225 gr di latte

140 gr di zucchero

100 gr di burro

un pizzico di sale

1 busta di purè di patate in polvere (pfanny)

Preparazione : Sciogliere il lievito in un bicchiere di latte tiepido, preso dai 225 gr . In un pentolino apparte preparate il purè con l’acqua (seguendo le istruzioni della confezione; è molto semplice basta versa il contenuto della busta in acqua calda e girare ottenendo un purè liscio ma consistente).

 Disponete  la farina(500 gr) a fontana su un piano da lavoro , aggiungete le uova a temperatura ambiente , lo zucchero , il burro precedentemente fuso e il purè . Lavorate il tutto a mano e amalgamatevi a mano a mano il restante latte tiepido, fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso ( per raggiungere lo scopo potete variare leggermente le dosi di latte e farina ). Lasciate riposare la pasta per 15 minuti.

Staccate dalla pasta dei pezzetti e formate dei salsicciotti di circa 2 cm di diametro e lunghi 20 cm ,in modo da poterli arrotolare su loro stessi a formare dei cerchi con le due estremità incrociate.

Riponete le graffe su vassoi infarinati e copriteli con una tovaglia o un canovaccio e lasciateli riposare in un luogo caldo e asciutto , fino al raddoppio del volume delle graffe (circa 2-3 ore , dipende dal lievito).

In un recipiente alto e stretto fate ben riscaldare dell’olio di semi, immergetevi le graffe una o due per volta, dipende dalla grandezza della pentola,  facendo in modo che siano coperte dall’olio e non si tocchino. Lasciatele ben gonfiare e dorare da entrambe le parti , toglietele con una schiumarola lasciando cadere l’olio in eccesso e appoggiatele in una terrina con lo zucchero, ripassandole da entrambe le parti.

Riponete su un piatto da portata e servitele calde!

Ricerca personalizzata