Meteo, nel weekend arriva il maltempo: freddo e pioggia in Italia

Il mite clima che si sta accompagnando in questi giorni sarà presto un ricordo: è, infatti, in arrivo a partire da oggi una perturbazione atlantica che porterà freddo, pioggia e vento sull’Italia. Le piogge toccheranno prima le zone nord-occidentali e poi si espanderanno a tutta la penisola, anche se l’intensità maggiore si avrà sui settori occidentali; da domenica poi generale calo delle temperature, con possibilità di nevicate sui rilievi settentrionali.

Il maltempo toccherà questa mattina Liguria, Piemonte e Toscana, poi le piogge interesseranno anche Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise; infine la perturbazione toccherà anche Campania, Basilicata e Sicilia: ovunque sono attesi rovesci anche di forte intensità con forti raffiche di vento, in particolare sulla Sardegna dove si prevedono anche rinforzi fino a burrasca o burrasca forte e mareggiate.

Non sono certo buone notizie quelle che arrivano anche per le temperature: da domenica sarà, infatti, il caso di tirare fuori dagli armadi i cappotti a causa di una massa d’aria polare che dal Nord Europa si sposterà sull’Italia. La colonnina di mercurio farà così segnare anche 10-15 gradi in meno rispetto ai valori attuali, una condizione di freddo accentuata proprio dalla presenza del forte vento. Lo sbalzo termico sarà consistente: a Milano si passerà da una massima di 22 gradi registrata negli ultimi giorni agli 11 gradi previsti per domenica; ancora peggio a Bolzano, dove si passa dai 22 agli 8, Bologna (da 22 a 9). A Firenze le temperature scenderanno dai 25 gradi registrati in questa settimana ai 12 di domenica, mentre a Roma si passerà dai 27 gradi ai 17 gradi di domenica.

Proprio nella capitale è stato diramato un avviso di condizioni meteo sfavorevoli: a partire dal pomeriggio/sera di venerdì sono previsti temporali di forte intensità. Scuole chiuse a Genova fino a domani, nelle zone vicino a via Fereggiano, dove l’esondazione del torrente lo scorso anno provocò la morte di sei persone.

Ricerca personalizzata