Nuove informazioni sulla Nintedo 3DS

    Il 29 Settembre si è svolta la consueta conferenza autunnale di Nintendo, in cui la casa di Kyoto ha parlato dei propri piani riguardanti Nintendo 3DS e Wii.

    Ovviamente è stata la nuova console ad occupare la maggior parte della serata, dove sono stati rivelati, finalmente la data di uscita della nuova macchina e alcuni dei giochi in sviluppo ed approfondite funzionalità della console. Ripercorriamo insieme i momenti principali della conferenza, descrivendo dettagliatamente le novità annunciate della Nintendo 3DS.

    La parte che ha tutti interessa è sicuramente la data di uscita della Nintendo 3DS, infatti sugli scaffali giapponesi arriverà il 26 Febbraio 2011, al costo di 25.000 Yen (219 Euro/298 Dollari), mentre per un’uscita occidentale bisognerà attendere il mese di Marzo. Ancora nessun dettaglio per quanto riguarda il prezzo nostrano, ma crediamo possa attestarsi intorno ai 250 Euro. Saranno due i colori di lancio: Blu Acqua e Nero Cosmo. Un’importante novità riguarda il contenuto della package della console: Nintendo, stavolta più generosa del solito, ha deciso di allegare una scheda SD da 2 GB e 6 card per utilizzare i giochi che sfruttano l’Augmented Reality grazie alle fotocamere presenti sulla console. La console, inoltre, godrà di alcuni software preinstallati: il browser web, ovviamente, ma anche un misterioso Memory Recording Notebook, oltre che i vari Nintendo 3DS Camera, Sound, Mii Studio e Mii Plaza.

    Si è parlato, poi, di StreetPass. Conosciuta in precedenza come Tag Mode, questa feature permetterà ad una console Nintendo 3DS di ricevere ed inviare dati in sleep mode, senza bisogno di avviare manualmente i trasferimenti. Ma non è tutto: grazie a StreetPass sarà possibile registrare informazioni provenienti anche da altri 3DS, quando le due console saranno abbastanza vicine da riuscire a comunicare.

    Una delle novità più interessanti annunciate nell’ultima conferenza è quella che riguarda la Virtual Console. Il servizio di acquisto e download di retrogames già conosciuto con Nintendo Wii, troverà il suo spazio anche su Nintendo 3DS, offrendo cataloghi di prodotti per GameBoy, e rivisitazioni di classici arcade in 3D .

    Dopo l’annuncio della Virtual Console, un altro dei punti in comune con la home console Nintendo è rappresentato dalla presenza dei Mii, avatar digitali del giocatore facilmente personalizzabili.

    Qualche nuovo annuncio riguarda poi quello che è il lato puramente software della console: Capcom, ad esempio, ha annunciato un nuovo episodio di Resident Evil – chiamato Mercenaries – e MegaMan Legends 3. Da Sega, invece, ci arriva la notizia di un episodio di Super Monkey Ball, mentre Konami mostra le prime immagini di Love-Plus, un dating game che, ne siamo certi, spopolerà in terra nipponica.

    Concludiamo dicendo che, fortunatamente, avremo la possibilità di trasferire tutti i nostri DSiWare sul nuovo Nintendo 3DS, oltre che la completa compatibilità con i software del fortunato predecessore.

    Ricerca personalizzata