Ricattato dopo un incontro hot in chat: paghi o finisci su Facebook

Galeotta fu la cam. O almeno così sarà sembrato al quarantenne di Novi, in provincia di Modena, in cerca di emozioni forti. Prima sedotto e poi ricattato da una giovane bionda, con tutta probabilità di origine straniera.

La vicenda ha inizio il giorno dell’Epifania, quando l’uomo, sposato, decide di trascorrere la serata in uno di quei tipici circuiti di chat che ormai popolano il web. Feeling immediato, complicità, immagini. E che immagini. Lei si spoglia, lui pure. Sesso virtuale, lo definiscono gli amanti del genere. Al termine del “rapporto” nessuna doccia, e nemmeno la sigaretta di rito, bensì minacce. Tante. Quelle della donna che ha registrato tutto e che tramite sms propone inquietanti baratti. “Se non ci paghi diffondiamo tutto su facebook. Abbiamo le tue immagini”. E ancora: “Abbiamo visto che hai tanti amici, possiamo divulgarle a loro”.

Non è dato sapere a quanto ammontasse realmente la somma richiesta dalla donna, ma certamente è bastata per spingere la sua vittima a recarsi dopo poche ore al commissariato di polizia di Carpi per sporgere denuncia.

Non è certo il primo caso di questo tipo. Aveva fatto scalpore ad esempio, proprio un anno fa, il servizio de Le Iene sullo scandalo Chatroulette. Un sistema consolidato di web-incontri, immediato e a portata di click. La vittima adescata dalla fascinosa di turno, l’attimo di debolezza e i guai, magari su Youtube, altra vetrina affine a certi tipi di estorsione. Basta un semplice programma di screen recorder, facilmente scaricabile, ed il gioco è fatto.

Vien da chiedersi se mai un giorno il dubbio dell’inganno sorgerà davvero nella natura umana. Appare infatti estremamente complicato credere che personalità spesso fragili possano meritare la prospettiva di un corpo nudo e disinteressato, appena conosciuto e spesso mai più rintracciabile dalle autorità competenti. A perderci quasi sempre allora, in queste vicende, è ancora il curioso internauta, atteso al varco dall’inferocito partner. Quanto ne sarà valsa la pena?

Ricerca personalizzata