Ricetta Piadina Romagnola

    Oggi vi voglio parlare dalla “Piadina Romagnola“, che è una delle ricette più classiche dell’Emilia Romagna. Ha origine come un alimento povero, è costituita da un facile impasto, ed è un alimento che sazia subito, che può sostituire il pane o addirittura un pasto principale. Con il passare del tempo, l’impasto della piadina è stato modificato, ed è stata inserita nella tradizionale cucina Romagnola fra i prodotti caratteristici gastronomici e assumendo fama internazionale. La sua preparazione è abbastanza semplice, è basata su un impasto senza lievito: farina, strutto, sale, acqua. Ma a seconda delle tradizioni le ricette possono cambiare, variano gli ingredienti, può essere aggiunto del latte, dell’oglio o del bicarbonato, per rendere la pasta più frantumabile e morbida. Questa è la ricetta della vera Piadina Romagnola:
    Difficoltà: facile
    Tempo di preparazione: 30 minuti, più tempo di riposo e cottura
    Attrezzatura: un setaccio, una spianatoia, il testo per la cottura.
    Ingredienti per 8 piadine:
    Impasto: 500 g di farina bianca, 1 cucchiaio di colmo di sale, 1 bustina di lievito Pizzaiolo, 40 g di strutto o burro a temperatura ambiente, 250 ml di acqua.
    Farcitura: 500 g di formaggio tipo lo stracchino magro, 1 mazzetto di rucola, pepe, oppure prosciutto crudo.
    Preparazione: Setacciate la farina in una larga zuppiera, aggiungete del sale e poi il lievito setacciato, mescolate bene, poi unite lo strutto e un pò alla volta l’acqua, mescolate tutto con una forchetta. Dopo di che lavorate velocemente con le mani, finchè non otterrete un impasto ben amalgamato. Dividete l’impasto in 8 parti uguali e con un matterello stendete ogni porzione a forma di disco dal diametro di circa 26 cm, in una padella dello stesso diametro, e ben riscaldata, fate cuocere le piadine su entrambi i lati a fuoco medio per un paio di minuti. Togliete poi le piadine dalla padella e  farcitele con del formaggio, rucola e pepe, e ripiegatele a mezzaluna e servitele ben calde.

    Ricerca personalizzata