Zuppa alla pavese, tisane & liquori

    Ingredienti:

    fette di pane

    cipolle

    burro

    parmigiano reggiano grattugiato

    4 uova

    1 litro di brodo

    Informazioni:
    – Ingredienti per: 4 persone
    – Tempo di cottura: 5 min
    – Tempo di preparazione: 15 min

    Preparazione:
    Affettate le cipolle né troppo sottili né troppo grosse e mettetele in un tegame con un dado e con dell’acqua che le copra. Lasciate cuocere finchè non avrete un bel brodo dorato e profumato.

    Friggete leggermente il pane in un po’ di burro, quindi sistematelo in alcune ciotole di ceramica, rompeteci un uovo e versatevi sopra il brodo bollente. Cospargete infine con del parmigiano grattugiato se vi piace. Mettete le ciotole di ceramica nel forno caldo per circa 5 minuti e servire in tavola bollente.

    I liquori fatti in casa:

    Zabaione

    Tempo di preparazione  20 minuti

    Ingredienti: 80 gr.di alcool a 95°; 150 gr. di marsala; 450 gr. di latte intero; 4 rossi d’uovo; 400 gr. di zucchero; 1 bastoncino di vaniglia.

    Procedimento: amalgamate i rossi d’uovo con metà dello zucchero e sbatteteli con la frusta. Bollite il latte per circa 15 minuti a fuoco lentissimo con la vaniglia e lo zucchero rimasto. Appena il latte si sarà raffreddato mischiatelo alle uova dopo aver tolto la vaniglia. Miscelate bene il tutto ed unite il marsala e l’alcool. Imbottigliate e consumate subito agitando la bottiglia prima dell’uso.

    LE TISANE:

    Tisana rilassante:

    Ingredienti :
    – Biancospino
    – Lavanda
    – Tiglio
    – Camomilla
    – Melissa

    (potete trovarli in erboristeria)

    Mescolate tutti gli ingredienti della tisana rilassante in parti uguali o a seconda del gusto. Mettete due cucchiaini di miscela in acqua bollente e lasciare in infusione per alcuni minuti. Filtrate ed eventualmente dolcificate con del miele che non altera le proprietà della tisana.

    Ricerca personalizzata